ARTIFICIALI & Co - Scheda costruttiva

 

 

 

Rolling Blades - Rolls 2 evo di Luciano Cerchi

 

Descrizione

Rolls 2 Evo è un evoluzione, una piccola evoluzione, del mio Rolls ma, ad essere pignoli, potrebbe essere anche una “involuzione”. Vediamo di capire sinteticamente il perché: il Rolls (che troverete sempre su questo sito) poggiava la sua efficacia e originalità su soluzioni ardite, come la paletta inserita con uno  split ring o la rotazione completa di paletta ed amo ed altro.  Il suo alibi, è quello di ruotare impeccabilmente senza produrre torsione del monofilo, seppure con peculiarità molto diverse dal rotante tradizionale nel bene e nel male. Le repliche spontanee di alcuni lanciatori, mi hanno fatto riflettere sulla richiesta di  semplicità e funzionalità, senza soluzioni “avveniristiche”. Così ho pensato di aggiornare il mio Rolls, che diventa Rolls 2 Evo, per renderlo più vicino a quello che i lanciatori sono abituati ad usare, senza perdere però la principale qualità per cui è stato creato. Mi riferisco alla torsione del monofilo prodotta da qualsiasi cucchiaino rotante, per evitarla ho disassato la Round Head con una piega di circa del filo zincato di circa 45°, la soluzione non è completamente mia, perché presente in maniera simile in alcuni rotanti made in USA degli anni 90.  Il nostro filo, legato direttamente all’occhiello con il nodo Palomar o con semplice moschettone (senza girella) a curva tonda, non si ritorce durante il recupero perché la piombatura rimane sempre verso il basso senza ruotare sull’asse, producendo anche un parziale effetto antialga urtando per prima contro i sassi o gli ostacoli del fondo. La Round Head deve essere fissata saldamente sul filo, perché non  schiacci i due distanziali della paletta, impedendo la corretta rotazione. La paletta in foto è Indiana, ma funziona altrettanto bene anche la Colorado. È inserita tradizionalmente sull’asse con cavalierino e distanziali sferici, fermati a loro volta sul filo da un occhiello, a cui fa seguito il filo nudo di lunghezza proporzionale a quella della paletta. Un amo barbless di dimensione media, completa il tutto. Ho evitato di inserire qualsiasi aggiunta di colore sul piombo, amo o corpo, per puntare tutto sul richiamo cromo cinetico dovuto alla rotazione della paletta, in maniera che il predatore si concentri solo e soltanto sul cono luminoso, giudicando, con una personalissima teoria, inutili altri richiami luccicanti. La paletta gira in maniera ottimale e nelle piccole pause, per effetto trascinamento, continua a ruotare per alcuni secondi anche in caduta. Come già scritto, benché ruoti molto bene e sia catturante, non aggiunge nulla alla mia precedente realizzazione in termini di novità, tranne forse la praticità di esecuzione e la posizione dell’amo fissato con la punta verso l’alto, interessante in acque basse per il suo modesto effetto antialga. 

 

Tipologia dell’artificiale Cucchiaino rotante: Rolls 2 Evo
Dimensioni finite e peso Lunghezza 6,5 mm circa / Peso variabile – Dovuto al peso del piombo sferico
Materiale corpo Filo in acciaio zincato
Armatura

Filo passante di acciaio zincato da 0,30 millimetri , N. 1 Piega del filo per evitare la torsione - n. 2 piombo fissato incollato sull’asse – n 3 Cavalierino e distanziali sferici in ottone – n 4 Paletta tipo Indiana o Colorado -  n 5 Occhiello tondo per fermare la sezione rotante – n 6 Amo barbless.

Piombatura Piombo sferico disassato  con una piccola forcella, per evitare la torsione durante il recupero. Il piombo non deve scorrere sull’asse per non penalizzare la rotazione della paletta
Paletta Tipo Indiana (liscia o martellata) oppure tipo Colorado di diverse misure
Procedimento costruttivo La costruzione è semplice ed intuitiva in ogni caso per approfondimenti , chiarimenti e quant'altro ti rimandiamo al forum di autocostruzione ed alle discussioni aperte su questo artificiale:
Rolls 2
Prede Trote, Cavedani, Persici Reali con l’ultraleggero, black bass con modelli più grandi
Pubblicazione 03-4-2010 / Luciano Cerchi ( luciano.cerchiAAA@AAAalice.it ) togli le "A" antispam

 

  



 

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore | Indice a tema |