ARTIFICIALI & Co - Scheda costruttiva

 

 

 

Rolling Blades

 

Specifiche e descrizione

Il primo artificiale con cui il lanciatore entra in contatto ai suoi esordi è il cucchiaino rotante. O almeno, questo è quello che succedeva nel secolo scorso! È un esca efficace, dedicata al lancio leggero da trote, cavedani e persici reali. Il suo movimento è intuitivo, ruota vorticosamente la paletta che ha inserita nel corpo. Classica ed efficace! Ecco come potremmo definire quest’esca…ma dobbiamo anche aggiungere che produce un elevata torsione del monofilo, diminuendo di fatto la sua longevità. Con il trecciato, il fenomeno si riduce, ma non del tutto. Questa premessa era doverosa per “giustificare” i miei studi per creare esche rotanti che non producessero torsione. Il percorso è durato alcuni anni, perché qualcosa c’era sempre che non convinceva completamente, infine ho realizzato la mia serie di Rolling Blades, parafrasando il nome dei mitici Rolling Stones (benché abbia più amato i Beatles in assoluto!). Letteralmente loro sono le “Pietre rotolanti” le mie “Palette rotolanti” proprio perché pur ruotando bene lo fanno in maniera alternativa. Nasce così il mio Rolls definitivo,  con la peculiarità di avere un corpo in piombo sferico, montato su una piccola forcella in acciaio e quindi decentrato dalla paletta che è inserita insieme all’amo mediante uno split ring. Nel recupero, il corpo in piombo rimane immobile e non produce torsione, perché la rotazione impeccabile della paletta avviene su un altro asse. Il Rolls è montato su tre girelle a barilotto ed è armato con amo singolo barbless, che per effetto leva, in qualunque posizione si trovi durante la rotazione, sull’attacco del pesce, ruota consentendo la ferrata.

Dopo questo primo modello, sempre per l’ultraleggero, ho creato il Blade, ancora più semplice del precedente, Ha lo stesso tipo di piombo Round Head con uno split ring che connette la paletta (anche in questo secondo caso ho utilizzato modelli tipo Colorado, ma funziona bene anche con modelli classici da rotante) mediante una piccola girella a barilotto. Un piccolo foro praticato in coda alla paletta, consente  di inserire un piccolo split ring ed infine l’amo, rigorosamente barbless. In entrambi i casi, il piombo fa da deriva ed urta ostacoli o ciottoli del fondo, dando la percezione della posizione dell’esca, ed anche un moderato effetto anti incaglio. Ho costruito anche modelli  con componenti (piombo e paletta) di dimensioni maggiori da usare per il black bass, ma l’idea è nata e rimane dedicata all’ultraleggero. Aggiungo che i due modelli presentati hanno avuto prototipi perfettamente funzionanti con piombo in linea o addirittura completamente senza, per un uso estivo in piena superficie. La scheda costruttiva risulta quindi un po’ povera, perché di fatto ho solo assemblato la piccola forcella in acciaio con l’ausilio di una pinza a becchi tondi, le rimanenti componenti sono reperibili sul mercato, mi son solo limitato ad assemblare e non creare dal niente.

 

Tipologia dell’artificiale Cucchiaino rotante: Rolls - Blade  
Dimensioni finite e peso Lunghezza 6 cm circa dall'occhiello di attacco alla curva dell'amo
Peso variabileDovuto al peso del piombo sferico
Materiale corpo Girelle a barilotto
Armatura

Filo passante di acciaio zincato da 0,30 millimetri , N. 1 amo  singolo barbless, curva tonda - n. 2 split ring da almeno – n 1 girella a barilotto per il Blade – n1 a barilotto ed una doppia per il Rolls -  

Piombatura Piombo sferico, posizionato non in asse con le palette, mediante una piccola forcella come da foto. Si infila il filo di acciaio nel foro del piombo, si fa una piccola piega e si batte con il martello fino a che non sparisce  al suo interno, saldandosi a secco.
Paletta Tipo Colorado (liscia o martellata) oppure tipo Willlow di diverse misure
Procedimento costruttivo La costruzione è semplice ed intuitiva in ogni caso per approfondimenti , chiarimenti e quant'altro ti rimandiamo al forum di autocostruzione ed alle discussioni aperte sul rolling blade:
Rolling blades
Rolling blades - versione 2
Prede Trote, Cavedani, Persici Reali con l’ultraleggero, black bass con modelli più grandi
Pubblicazione 12-12-2009 / Luciano Cerchi ( luciano.cerchiAAA@AAAalice.it ) togli le "A" antispam

Foto 

 



 

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore | Indice a tema |