ACCESSORI & Co

 

 

 

 

Skirt in 10 minuti

 

 

Testo e foto di Stefano De Pellegrin
(Pubblicato  Maggio 2016)

 

 

Premessa

Vorrei qui di seguito illustrare un metodo per la realizzazione di skirt che avevo visto tempo fa sul web ma che però, secondo me, non ha avuto il rilievo che meritava, l'ho quindi messo in pratica, sviluppato in base ai materiali che avevo a disposizione, unendovi le tecniche di lavorazione del silicone illustrate e discusse nel forum.

Questo metodo si basa sullo spalmare il silicone acetico, opportunamente miscelato con colori o glitter, su un tappetino di gomma con fondo zigrinato (millerighe), reperibile nei brico o nelle ferramenta, caratterizzato da un profilo che permette di ottenere fili con sezione rettangolare/trapezioidale di circa 1 x 0.5 mm di dimensione.

 

Materiali e accessori

-silicone acetico trasparente
-tempere, glitter o pigmenti colorati
-tappetino rigato in gomma (millerighe)
-contenitore dove miscelare
-spatola, spatolina o cucchiaini da gelato

Iniziamo col miscelare i colori (o i glitter) che vogliamo ottenere nella tinta finale. A seconda dei risultati aspettati è opportuno variare la quantità di colore (nel caso dei colori a tempera, meno colore = più trasparenza finale) ricordando comunque che ne bastano pochissime gocce. Aggiunta la quantità desiderata di silicone (ATTENZIONE, CERCARE DI FARE QUESTA, E LE OPERAZIONI SUCCESSIVE, IN AMBIENTE BEN AREATO), si aggiungono una o due gocce d'acqua prima della miscelazione, il che aiuterà e velocizzerà la solidificazione.

Dopo aver mescolato in modo da ottenere un composto omogeneo nel colore, si procede a distribuire il composto sul tappetino. Non è strettamente necessario l’utilizzo di un distaccante precedentemente cosparso sul supporto, ma in caso di necessità possono andare bene silicone spray, vaselina, ecc.(Io uso la crema da mani).

Variante:evitando di mettere l’acqua in fase di miscelazione, utilizzando solamente silicone e colore (o pigmenti, o glitter) si otterranno dei filamenti caratterizzati da maggiore morbidezza e mobilità. Il silicone avrà dei tempi di asciugatura più dilatati (circa 6 ore contro l’ora e mezza della miscela contenente acqua, a temperature ambiente tra i 25° e 30° C) ma, oltre ad essere più morbido, risulterà notevolmente attenuato l’odore acetico. (metodo di lavorazione sviluppata da Carlo Panerai).

Aiutandoci con una spatola, andiamo a riempire tutti i solchi del tappetino, cercando di stendere la miscela in modo omogeneo. Questo si può ottenere passando la spatola prima in direzione perpendicolare ai solchi, in modo da distribuire grossolanamente il composto, e poi uniformare con passate parallele, applicando anche una buona dose di pressione.

Lasciamo asciugare in ambiente areato e infine, aiutandoci magari con uno stuzzicadenti, passiamo a rimuovere le striscioline una alla volta.

Con questo metodo è possibile produrre velocemente una buona quantità di skirt, e tramite le varie combinazione di colore ottenibile le possibilità sono praticamente illimitate (skirt trasparenti, opachi, a strisce ecc).

I filamenti possono essere tagliati a piacere. Per una conservazione ottimale è consigliabile riporli distesi, possibilmente senza pieghe oppure appesi e al riparo dalla luce.

Qui di seguito vediamo alcune soluzioni realizzate da alcuni membri del forum:

Jig scorrevoli

 

Spinnerbait realizzati da Carlo Panerai

 

Jig realizzati da Carlo Panerai

 

Jig Realizzato da Cami

 

Jig e Chatterbait realizzati da Oscar

 

Per possibili approfondimenti e domande è possibile leggere la discussione sul forum di autocostruzione.

Ciao e buona p...ermanenza sul sito

Stefano De Pellegrin (StefanoDP)

  Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |