ARTIFICIALI & Co

 

 

 

Minnow - 5m count down

 Testo e foto di : Paolino68 - Settembre 2011

 

Ciao a tutti,

il minnow che vi presento è un’esca nata per il cavedano nei fiumi di fondovalle, un’esca dall’affondamento lento con uno scodinzolio abbastanza frenetico che regge bene ad una corrente moderata .

usando una dima di 5 cm precedentemente realizzata su legno o plastica

 

Segniamo su un listello di samba di 3cm di altezza per 1cm di spessore le sagome dei nostri “pesciolini”, ricordatevi che nei posti dove useremo il nostro artificiale l’incaglio è quasi certo, quindi è sempre bene non limitarsi a fare solo un’artificiale, ma realizzarne qualcuno in più per rimpiazzare i caduti.

  Una volta tagliati i listelli della misura che vogliamo possiamo procedere o con una scartatrice o (come faccio io) con un cutter, se decidiamo per il cutter io ho imparato a proteggermi il pollicione della mano destra, o sinistra se siete mancini con un paio di giri di nastro da carrozzieri, o, ancora meglio, con un ditale di pelle.

Una volta sgrossati con il cutter rifinisco la forma con una passata di carta a vetro dell’80

E segno le linee di riferimento per il taglio ventrale e per le rastremature.

Eseguo il taglio ventrale, quello in squadra per la paletta inclinata di 60° circa e poi rastremo il muso di un millimetro o poco più per lato e la coda la porto quasi a zero.

La sega che uso è una lama doppia a ferro, questa lama ha un passo di un millimetro abbondante,  che mi torna utile sia per l’inserimento della paletta che per l’inserimento del piombo.

Con l’aiuto della carta a vetro smusso gli spigoli dorsali e ventrali fino a trovare la linea di centro precedentemente segnata ed il taglio per l’armatura

Con un buon paio di pinze e un paio di pinze a becchi tondi creo l’armatura passante ventrale usando acciaio inox  morbido di 8 mm.

 

La piombatura è fatta con una strisciolina di lastra di piombo spessa un mm, larga mezzo centimetro e lunga 2 centimetri e mezzo. Riempite la parte dello scasso fra la paletta e l’anello con un pezzetto di striscia e il resto mettete dietro.

Stuccate il tutto con stucco da marmisti...

...e finite tutto con due passate di carta a vetro, sgrossate con l’80 e finite con il 220.

Date una passata di turapori

Preparate la paletta: lavorando con un fisico nucleare nella galleria del vento sotto casa ho potuto rilevare che la forma migliore per la paletta di questo artificiale è la palettina in plastica che si usa per girare il caffè, riporto la forma sul policarbonato di un mm e poi ne rastremo la parte che entra nel minnow di circa un mm per parte.

Qui ci sono i nostri pesciolini su un foglio di carta millimetrata per capire bene le dimensioni.

Dopo aver testato in acqua l’artificiale ed averne testato il funzionamento, mi raccomando di provare l’esca con le ancorette montate, perché senza questa è galleggiante e ha un nuoto diverso da quello che vogliamo noi, do una passata epox intorno alla paletta e poi metto ad asciugare

dopodiché  procedete alla verniciatura nei colori e nei modi che preferite, il risultato dovrebbe essere questo

Per approfondimenti e discussioni vai al forum di autocostruzione

Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Paolino68

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |