ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

 

I Cazzilli 
Mini artificiali per trote e cavedani

Testo e foto di Emanuele e Cesare Paolucci (Novembre 2009)

Dopo le soddisfazioni avute con le versioni precedenti abbiamo deciso di rinnovare la "linea" dei mini artificiali (misurano tre cm) per trote e cavedani.

Di seguito ecco il tutorial.

Si parte da un listello in samba da 10 mm per 20 mm.

Si segna la misura a tre cm e quindi si taglia e si sgrossa la sagoma sui contorni così:

Si esegue anche il taglio dell'armatura passante in modo da avere un riferimento per le successive smussature.

Dopodichè si eseguono le smussature sui fianchi e leggere sulla testa per la coda seguendo il vertice del triangolo e quindi da due mm dall'anellino di pancia fino alla coda lasciando 3 mm sulla coda e verso la testa smussando per 3 mm leggermente e lasciando circa 7 mm .

La pancia non và toccata ed il motivo è semplice. difatti lavorando su artificiali di piccole dimensioni spesso assottigliando troppo dove andrà posizionata l'armatura può capitare una frattura del legno con conseguente perdita di tempo e lavoro fatto.

Per la precisione la forma è ottenuta con una moneta da 2€ per la curvatura fatta su un triangolo :D .

Inoltre come si vede da foto l'armatura è chiusa e in pancia adotto su tutti i miei artificiali, nel caso di armatura passante, un sistema di anellino pressochè chiuso ad omega. questo permette una volta inserita di bloccare tutto con lo stucco in vetroresina facendo un corpo unico e inamovibile. il piombo invece è ricavato da filo da 1 mm per due cm, circa 0,80g. si può comunque arrivare anche ad 1.5g tranquillamente e il tutto và posizionato in questa maniera.

Si inserisce l'armatura e il piombo deve superare per non più di un paio di mm l'anellino di pancia, altrimenti si penalizza il movimento.

Quindi si stucca e si inserisce di seguito l'armatura e poi il piombo evitando di incollare le parti che comunque faranno corpo unico con l'artificiale così:

Si rifinisce la pancia riportando il tutto alla primitiva forma triangolare, nel frattempo si prepara la paletta come in foto, semplicissima e che non necessita di bombature. difatti gli angolini ai vertici dell'arrotondamento della punta suppliscono appunto alla bombatura, poi essendo posizionata sul muso tipo shad non necessita di altro lavoro.

Si passa infine a smussare la parte sotto della pancia in questo modo lasciando intatta la parte verso la testa e smussando dalla pancia verso la coda.

E sopra così:

Ora il grezzo è pronto per le fasi successive che in questo tutorial salterò, dal momento che se ne è parlato in abbondanza sia sul sito, sia sul forum da altri amici autocostruttori.

Il risultato finale è il seguente:

Ed ecco infine una delle catture effettuate in cava a trote:

Come si vede dall'immagine armato di solo amo singolo in coda.

Ciao da emanuele e cesare e buona……………..lavorata!!!!!

Emanuele e Cesare Paolucci 

 

  Black Bass & Co
|Home |