ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

Cavaglierini - metodo Varesotto64

(Testo e fotografie di Giuseppe Di Benedetto alias Varesotto 64) Settembre 2016

 

Ciao a tutti , come promesso vi spiego il mio metodo per fare i cavalierini.
attrezzatura : pinza a becchi conici o tondi , tronchesino , pinza con becchi semi tondi o una pinza normale, un martello
materiale : filo armonico inox da 6 decimi , 2 coppiglie , un tondino di ferro ( và bene anche un chiodo ) da 4 mm lungo 2-3 centimetri , uno spezzone di filo d'acciaio inox da 1,2 mm ( ho usato quello per la saldatura a tig che è duro da piegare ) due listelli da legno da 15 cm per fare il supporto a T , due viti e per ultimo un'angolare d'alluminio lungo 10 cm ( l'alluminio è più morbido da lavorare ).
A dimenticavo...... un pizzico di olio di gomito e un pò di pazienza  cominciamo...

Prendiamo i due listelli di legno e costruiamo un supporto a T , serve per fissarlo in una morsa...

...le due coppiglie il tondo da 4mm e lo spezzone di inox.

Con una lima si crea un semi cerchio sull'angolare, foriamo con una punta da 4 mm in centro dell'angolare per il tondo di ferro da 4mm e facciamo due fori per fissarlo sul supporto.

Dopo aver fissato l'angolare al supporto foriamo il supporto con la punta da 4 mm in modo d' incastrare il tondo di ferro, fatto questo arriva il passaggio più importante la foratura e fissaggio delle coppiglie.

Appoggiamo il filo d'acciaio inox da 1,2 mm al tondo da 4 mm ( questo determina la profondità - apertura del cavalierino che sarà da 4 mm ) segniamo il centro dove faremo i due fori per le coppiglie ( le due coppiglie saranno i fermi del filo inox da 1,2 ).
A questo punto inseriamo il filo nelle due coppiglie e pieghiamo le estremità e fissiamo il tutto con colla epox.

I tre passaggi , il supporto è finito.

Cominciamo a costruire i cavalierini.

Tagliamo uno spezzone di filo armonico inox da 6 decimi lungo 6 cm , con la pinza a becchi conici-tondi pieghiamo
a circa metà il filo ( non importa se non è precisa la mezzeria ) con la pinza a becchi semi tondi facciamo due pieghe alle due estremità ( queste pieghe serviranno per avvolgere il filo ....vedremo più avanti ).

Adesso prendiamo il filo che abbiamo piegato lo appoggiamo al tondo da 4 mm, infiliamo lo spezzone di filo da 1,2 mm nelle coppiglie ( il filo del futuro cavalierino rimane sotto allo spezzone da 1,2 mm ) cosi' blocchiamo il tutto nel supporto ....la foto chiarisce questo passaggio.

Si prende una estremità piegata e la pieghiamo fino a toccare il labbro dell'angolare (nel senso opposto verso il semi cerchio ) , ripetiamo con l'altra estremità.

Bene siamo arrivati a metà lavoro  .

Sfiliamo lo spezzone e liberiamo il futuro cavalierino.
prendiamo la pinza a becchi conici-tondi e con la stessa blocchiamo il filo armonico, come si vede dalla foto sulla sinistra si crea la sede per lo spezzone da 1,2 mm.

Con la pinza prendiamo un' estremità e cominciamo ad avvolgere intorno allo spezzone , ripetiamo l'operazione con l'altra estremità ( bastano 2-3 giri ).

Avremo questo risultato:

Col tronchesino recidiamo l'eccesso.

Ultimo passaggio: con un 'attrezzo a punta non tagliente ( esempio un vecchio scalpello ) e con l'aiuto di un martello diamo un colpo secco al cavalierino cosi' creiamo una leggera piega allo stesso.

Prendiamo la pinza a becchi semi tondi e diamo una regolata al cavalierino, ovvero mettiamo in asse i due occhielli.

Il tutorial è un pò lungo ma vi assicuro che con un pò di pazienza e dopo aver acquisito una certa manualità si creano abbastanza velocemente molti cavalierini .

Spero vi possa essere utile e……buona p... ermanenza sul sito!
Per discussioni o approfondimenti sul sistema illustrato in questo articolo, vai al forum di autocostruzione.


Giuseppe Di Benedetto (Varesotto 64 sul forum)

 

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |