ARTIFICIALI & Co

 

 

 

Artificiali bi-materiali by Lippus

 Testo e foto di : Filippo Fuligni (Lippus) - Dicembre 2009

Avevo già accennato qualcosa in questa discussione, ma ultimamente ho perfezionato la tecnica facendo stampi ad hoc, e la conclusione è che adesso tutte le mie esche tendo a farle così J.

L'idea è nata da questo articolo di Gianni Burani, in cui fa vedere come realizza una esca bimateriale resina/legno partendo da un certo metodo per fare lo stampo, nel caso di Gianni con solo la parte inferiore, bene io ho fatto anche la parte superiore
J

Questi sono i prototipi di stampo creati, fatti esattamente come spiegato da Gianni (quindi non ripeto l'operazione basta andare a leggere il suo articolo), ma con una ulteriore fase che è la realizzazione di una valva superiore, con i classici metodi di realizzazione degli stampi bivalva (vedere qui se si hanno dei dubbi).
Nella foto ho clonato 2 miei minnow da 5cm e il mitico Bombardino di Cobra (tranquillo Claudio che è a consumo strettamente personale
J )


A questo punto si inserisce l'armatura nella valva inferiore (o anche gli anellini
J) e colo, nella parte bassa resina pura trasparente senza aggiunta di cariche inerti.



Lascio indurire la resina, che deve essere assolutamente compatta (anche morbida e non sfornabile, ma comunque compatta), poi metto la seconda valva e ci colo resina addizionata a microsfere cave, quindi galleggiante.

Una volta estratti dagli stampi, questi sono gli artificiali risultanti.



Quali sono i vantaggi di questo sistema:
1) L'artificiale estratto dallo stampo è già pronto, non necessita di nessuna altra lavorazione, se non una leggera scartavetrata
J per eliminare i bordi della colata.
2) Se lo stampo è fatto correttamente, l'artificiale è perfettamente bilanciato, tanto che TUTTI e sottolineo il TUTTI gli artificiali che ho fatto così non hanno avuto necessità di nessuna correzione.
3) Rispetto hai bimateriali in legno, si ha il vantaggio che non va sagomato nulla e l'incollaggio tra le 2 parti è automatico e perfetto.

L'unica controindicazione, ma che per me non lo è
J, è che il movimento è leggermente differente dagli originali in legno, ma questo è normale e presente anche con i bimateriali in legno.

Questi sono altri artificiali fatti bimateriale.



In realtà è un pò di tempo che mi sono messo a realizzare queste esche, infatti ho avuto modo di testarle parecchio "sul campo"
J, infatti non hanno avuto nessun problema, risultando subito perfettamente adatte ai pesci a cui erano indirizzati J.



Praticamente quasi tutte le catture delle mie uscite a cavedani nell'ultimo mese sono state fatte con queste esche.

Per approfondimenti e discussioni  vai al forum di autocostruzione

Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Filippo Fuligni alias Lippus

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |