ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

Amo octopus circle , modifica dell'occhiello

(Testo e fotografie di Giuseppe Di Benedetto alias Varesotto 64) Settembre 2016

 

Sotto l'influenza di Graziano (ciano 66 ) stò passando all'uso di ami singoli o doppi sui rotanti, uso ami Gamakatsu specifici da spinning modello LS3423F e mi trovo benissimo, uso anche gli octopus circle sempre Gamakatsu ma hanno un solo difetto...: il foro dell'occhiello è piccolo, se metto lo split ring sono costretto a tagliare di più il giro del filo e perdo in resistenza ma non guadagno in libertà di movimento.

Pensa e ripensa come fare ad aumentare il movimento dell'amo... ho trovato questa soluzione .

Servono dei piccoli spezzoni lunghi 3 cm di cavetto d'acciaio -quello rivestito- io ho usato quello da 20lbs ( l'unico che ho in casa ) entra nell'occhiello giusto giusto, filo di montaggio (và bene anche il filo da cucito che usano le nostre donne ), colla attack, un supporto per l'amo tipo morsetto per le mosche o una morsa piccola, smalto per unghie. Per il colore...vi lascio libertà di scelta.

Cominciamo col passare il cavetto d'acciaio nell'occhiello e formiamo l'asola della grandezza che vogliamo.

La fissiamo col filo di montaggio, una ventina di giri dovrebbero bastare. Fatto questo ritorniamo ad avvolgere il filo verso l'occhiello , arrivati all'occhiello chiudiamo il tutto con un paio di nodi semplici, mettiamo una goccia di colla , aspettiamo che asciughi e passiamo lo smalto. Lo smalto oltre a dar colore serve anche a incollare il tutto.

Un'altra soluzione è quella di usare la treccia al posto del cavetto.

Non serve il filo di montaggio, l'unica cosa che consiglio di fare per avere una maggiore tenuta è di seguire questo procedimento: con la stessa treccia facciamo una ventina di giri ben stretti , prendete il cappio libero e lo portate verso l'occhiello e ritornate ad avvolgere il filo in senso inverso cioè ritornando verso l'occhiello, fate un paio di nodi, incollate e passate lo smalto.

Questo metodo lo si può usare anche su ami con la paletta , molti pescatori Giapponesi che pescano a tenkara lo usano ( usano un cordoncino al posto del cavetto ) , la tenuta dell'asola è buona .

Spero vi possa essere utile e……buona p... ermanenza sul sito!
Per discussioni o approfondimenti sul sistema illustrato in questo articolo, vai al forum di autocostruzione.


Giuseppe Di Benedetto (Varesotto 64 sul forum)

 

 

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |