ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

 

 

Streamer Minnow

Testo e foto  di Gianni Burani - Marzo 2009 - Aggiornamento Marzo 2010

Premessa

Il mio interesse nei confronti degli streamer minnow è iniziato per caso, grazie a una discussione nata sul forum di autocostruzione. Dopo avere messo le foto di alcuni miei lavori, fatti piu' per affinare la tecnica costruttiva che per un preciso utilizzo a pesca, l'amico Filippo (Lippus) mi chiese se gli costruivo dei piccoli streamer minnow, ma che però fossero lanciabili con una canna da spinning. Stimolato da questa richiesta ho iniziato a marcare stetto alcuni amici PAM e ho iniziato a realizzare e in qualche modo a personalizzare per lo spinnig, alcuni streamer minnow ovvero degli streamer dalla inequivocabile forma di pesciolino. Mi accorsi ben presto che quest'esca ha il suo bel perchè...:-).  

Costruzione

Ho costruito diversi streamer minnow , alcuni da usare esclusivamente  con la coda di topo, altri appesantiti con spiralina di piombo e utilizzabili a spinning sia in corrente che in acqua ferma. In particolare per l'utilizzo in acqua ferma ho abbinando alla spiralina di piombo un pezzo di foam galeggiante in modo da avere un affondamento meno rapido.

Con quest'ultimo procedimento ho realizzato altri semplici streamer dressati radialmente con ciniglia o altre fibre. Questi "bachi" si sono dimostrati particolarmente efficaci per la pesca delle grosse trote iridee in cava. Nel numero di Marzo 2010 della rivista "il Pescatore - Ed. Olimpia, in un articolo scritto con l'amico Loris Ferrari ho pubblicato la costruzione di questa semplicissima quanto efficacie esca, di cui, a seguire, metto alcune immagini. Nel proseguo di questa pagina ho messo la costruzione di uno streamer concettualmente analogo ma dalla forma di un pesciolino, uno streamer minnow appunto.

 

Streamer Minnow con piombo e foam

 

Materiali usati nell'esempio seguente
Amo nr.4 gambo lungo, spiralina di pb 1mm, Krystal flash gialla e argento, tondino di foam, fritzh bianca e nera, occhi, filo di montaggio bianco. Seguono le immagini della costruzione.

Altri esempi:

 

 

Prova in acqua

Queste esche in acqua corrente possono essere lasciate in deriva o recuperate. In acqua ferma possono essere recuperate piu' o meno lentamente, in maniera regolare o ritmata. 

Le fibre, in acqua, si sgonfiano e si gonfiano, l'effetto visivo è molto...vivo. Effetto che può essere ulteriormente accentuato tenendo le fibre piu' lunghe e libere ovvero tralasciando di realizzare il nodo in coda che si vede nell'ultima foto della sequenza costruttiva sopra-riportata.

 

Conclusioni

Come ho già scritto nell'articolo sui piccoli mammiferi coduncolati, molte delle tecniche costruttive degli amici moschisti  hanno  tantissime e valide applicazioni anche per la costruzione di esche per la pesca a spinning, un universo dalle potenzialità enormi ed intriganti.

Discussioni ed approfondimenti sullo streamer minnow, come per molti degli scritti di questo sito li trovate sul forum di autocostruzione

Non mi rimane che salutarvi e come sempre augurarvi  una buona p...ermanenza :-) sul nostro sito.

Gianni Burani 

 

  Black Bass & Co
|Home |