ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

Filibustiere Maxi

Testo e foto di Guido47
Pubblicato : Febb. 2012

Dato che abito a Como e la maggior parte delle pescate le faccio sul lago o nei laghetti circostanti e avendo visto che una delle esche che maggiormente mi hanno dato soddisfazione è il filibustiere per la pesca di cavedani, persici reali, trote ecc, ho pensato "perchè non farne una versione maggiorata per i lucci?". Ho incominciato a segare e scartavetrare e dopo parecchie prove è uscito questo filibustiere maxi.

Come legno ho usato la samba di spessore 20 mmm.

Lo schema con le misure.

Per incominciare riportiamo la sagoma sul nostro pezzo di samba . Segnamo quindi le linee a 50 mm. dalla coda e a 36mm. dal muso così.

Quindi con una sega e con il platorello scontorniamo il nostro pezzo di legno fino ad ottenere la sagoma finale così.

Con la squadra ed il righello riportiamo le due linee di prima sul dorso, sulla pancia e sull'altra faccia del nostro pesce, già che ci siamo tracciamo anche la linea di mezzeria sulla pancia.  

Segnamo sul muso due punti, il primo 4 mm. sopra la mezzeria ed il secondo 4 mm. sotto la mezzeria. Ripetiamo sulla coda ma tenendo 6 mm. sopra e sotto. In pratica il muso avrà uno spessore di 8 mm. e la coda di 12 mm come si vede dal primo disegno. Colleghiamo questi punti con le linee a 50 e 36 mm. viste sopra così.

Queste linee serviranno per rastremare il nostro pesce con una raspa o con il platorello fino ad ottenere questo.

Sempre con raspa, platorello e carta vetrata arrotondiamo gli spigoli così.

Con la sega del ferro pratichiamo l'intaglio ventrale che ci consentirà di infilare l'armatura continua che abbiamo realizzato con acciaio inox spessore 1 mm. con una fresa da 3 mm. ingrandiamo l'intaglio dove inseriremo le lamine di piombo prima e dopo l'anellino ventrale

Realizziamo l'armatura, la posizioniamo e la fissiamo con due gocce di attack, quindi inseriamo il piombo come da schema.

Quindi stucchiamo e verniciamo come ci pare, io ho fatto così

Infiliamo le ancorette negli anellini (misura 2 o 1/0) e siamo pronti per andare a pescare. Il nuoto di questo artificiale affondante è molto sinuoso ed in caduta ha un moderato rollio. Finito ha raggiunto un peso di 62 grammi.

Discussioni ed approfondimenti sul li trovi nel forum di autocostruzione.

Questo è tutto, buon divertimento e buona  p...ermanenza sul nostro sito.

Guido47

Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |